Progetti

Progetti e collaborazioni

Oasi ODV sviluppa e realizza progetti finanziati a supporto delle proprie attività sociali, educative e di inclusione, collaborando con Enti del Terzo Settore, enti pubblici e con la Regione Calabria. Grazie a queste sinergie, l’associazione porta avanti interventi mirati a sostenere le persone più fragili e a rafforzare il welfare territoriale.


Di seguito i principali progetti attivi:

Progetto di distribuzione alimentare

Realizzato in convenzione con il Banco delle Opere di Carità, per garantire sostegno alle famiglie in condizione di bisogno. Vengono distribuiti anche vestiario donato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – D.T. Calabria 1 – Gioia Tauro.

Progetto per l’accoglienza dei migranti lavoratori stagionali

Ci occupiamo dell’accoglienza dei migranti lavoratori stagionali presso il Villaggio della Solidarietà di Rosarno, in collaborazione con il Comune di Rosarno, offriamo ospitalità dignitosa e garantiamo servizi essenziali per le persone ospiti.

Progetto W.I.A.M.I.

Progetto Supreme 2 – W.I.A.M.I. – Codice progetto 910 – Azioni di supporto e contrasto al lavoro nero e al caporalato, attraverso presidi e servizi dedicati:
Polo Sociale di Rosarno
Misure per l’abitare inclusivo
– Servizi di trasporto con finalità sociali
– Attività di outreach nei luoghi di vita e lavoro dei lavoratori migranti stagionali

Progetto “Rete di facilitazione digitale Calabria” misura 1.7.2 PNRR

Si tratta di una iniziativa Promossa dalla Regione Calabria che prevede l’istituzione e la gestione di 9 sportelli di facilitazione digitale, sia itineranti che presso le sedi comunali di Rosarno, Gioia Tauro, Palmi, Rizziconi, San Ferdinando, Laureana, Polistena, Taurianova e Oppido Mamertina, rivolti a tutti i cittadini ed ai giovani per favorire l’accesso ai servizi digitali e ridurre il divario tecnologico.
Attraverso questi interventi, Oasi ODV rafforza il proprio ruolo nella costruzione di una comunità digitale più inclusiva, solidale e capace di offrire servizi concreti ed opportunità a chi vive situazioni di fragilità .

Progetto di sostegno alle comunità ROM

Nelle città più povere della Bulgaria sosteniamo comunità ROM, con azioni che rafforzano competenze, diritti e occasioni di crescita, costruendo ponti di solidarietà che uniscono territori e persone. Aiutiamo concretamente bambini abbandonati dalle famiglie che vivono in condizioni di semi-nomadismo, perché crediamo nelle generazioni future come leva strategica per il cambiamento.